Cos'è
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” (art 11- Costituzione italiana)
Come è noto, l’Europa sta attraversando un momento storico molto critico, soprattutto con le guerre in corso tra Russia e Ucraina, che minaccia di estendersi a tutto il mondo, e, appena al di là dei confini europei, in Palestina, tra Hamas e Israele.
Solo nel 2023 sono state registrate 33.846 vittime civili dei 31 conflitti armati in corso nel mondo, numero che tragicamente è destinato a crescere con il protrarsi dei conflitti.
In tale contesto appare inderogabile un’azione di maggiore sensibilizzazione da parte della scuola, rivolta alle nuove generazioni, sui temi della pace e della solidarietà tra i popoli.
Si invitano, pertanto, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte a svolgere un flash mob per la pace organizzato dai rappresentanti di Istituto, dalla prof.ssa Masiello, referente del progetto “Scuola Amica” e dal prof. Mazza.
Le classi coinvolte si recheranno ORDINATAMENTE, A TURNO E IN FILA PER UNO, con il rispettivo apri fila e chiudi fila, nel cortile della scuola. Ciascun alunno, vestito con un paio di jeans e maglietta bianca, dovrà occupare una sezione delle lettere predisposte sul selciato RIGOROSAMENTE A TESTA BASSA E CON ANDAMENTO LENTO E ORDINATO, partendo dalla lettera più lontana per completare via via la scritta
“PACE”. Gli insegnanti in servizio accompagneranno le classi in cortile e provvederanno affinché gli alunni procedano con ordine, a testa bassa e in fila per uno.
La rappresentazione estemporanea sarà ripresa da un drone e sarà registrata. Il video costituirà il prodotto finale del nostro Istituto per la partecipazione al progetto “Scuola Amica” di UNICEF.
Esso, inoltre, potrà essere utilizzato dagli studenti quale “Capolavoro” nell’ambito di “Orienta…menti”, D.M. n. 328 del 22 dicembre 2022.
– Sede di Francavilla Fontana: nella giornata di mercoledì 17 aprile, a partire dalle ore 12.00.
– Sede di Oria: nella giornata di lunedì 11 aprile, a partire dalle ore 12.00.
Durante la mattinata si richiede ai docenti di promuovere un dibattito sulla pace e un approfondimento dell’articolo 11 della nostra Costituzione; tale attività dovrà coinvolgere tutte le discipline curriculari.
Destinatari
Studenti e docenti del Triennio
Luogo
Via E. Di Alicarnasso snc, Oria (Br)
Date e Orari
00:00 - Sede associata Oria
11
Apr00:00 - Sede centrale Francavilla Fontana
17
AprCosti
Evento Gratuito