Ricerca

Gran Galà ITES “G. Calò”

evento

20 Gennaio 2025

20 gennaio 2025

Cos'è

Metti una sera al Gran Galà…

Ieri sera, presso il teatro Italia di Francavilla Fontana, l’ITES Giovanni Calò, sotto la perfetta conduzione del professore Le Grottaglie e la sua sapiente regia, ha ospitato lo scrittore Giancarlo Visitilli che ha incantato la platea di docenti, ex dirigenti scolastici, alunni delle scuole di primo grado e personalità del mondo istituzionale con il suo libro “prof! Te la imparo io”.

Ha aperto la serata il coro del nostro istituto, diretto dalla Prof.ssa Maria Rosa Masi e ha visto, tra i tanti istanti di gioia per la condivisione dei tanti momenti, anche tanta partecipazione e commozione tra gli ospiti intervenuti. Le scuole secondarie di primo grado hanno rappresentato con sketch recitati magistralmente, la nostra quotidiana vita scolastica mettendo a confronto varie generazioni e stili educativi. Nel corso della serata sono stati premiati gli alunni che nell’anno scolastico 2023-24 hanno ottenuto 100 e 100 e lode alla votazione conseguita alla maturità e varie menzioni speciali e borse di studio per chi si è distinto per senso civico e qualità non solo scolastiche. Sono intervenuti nella premiazione, il sindaco Antonello De Nuzzo, il consigliere regionale Maurizio Bruno, i sacerdoti don Giuseppe de Santis e don Marco Tatullo, l’assessore Imma Torchiani del Comune di Oria, la consigliera delegata Silvia Conte ed i dirigenti Enzo Garganese (autore del libro Parola di Calabbò che è stato magistralmente letto in alcuni esilaranti passaggi dal prof. Giorgio Rosso), Maria Antonietta Todisco già nostra stimata dirigente, Vincenzo Sportillo, Alberico Balestra, Giovanni Semeraro che hanno avuto il compito, come giuria, di premiare il lavoro migliore presentato dagli alunni delle scuole medie. La serata è stata intervallata da brani significativi interpretati dai nostri alunni. Protagonisti indiscussi della serata sono stati gli alunni dell’area inclusione, accompagnati dalla Prof.ssa Raffaella Fischetti che hanno dimostrato talento, passione e creatività ed hanno orgogliosamente omaggiato gli ospiti con alcuni lavori fatti da loro. La premiazione è stata un momento di grande emozione per tutti i partecipanti e gli applausi del pubblico hanno sottolineato l’apprezzamento per il lavoro svolto da studenti ed insegnanti. Particolarmente toccante è stato il momento della premiazione alla famiglia di un studente che non è più tra noi e che ha lasciato un grande vuoto ma anche tanti ricordi di affetto e gratitudine. Il teatro, come sempre è uno strumento che veicola emozioni e sentimenti senza filtri ed ha un impatto fortissimo sulla crescita personale e culturale dei giovani. Ci siamo emozionati, abbiamo riso, riflettuto, e come sempre ci abbiamo messo il cuore. Un particolare ringraziamento al nostro dirigente, sempre attento, che non ha celato la soddisfazione e l’orgoglio di dirigere un istituto tecnico con tanta passione. Al prossimo anno!

 

Destinatari

Il Dirigente scolastico dell'ITES Roberto Cennoma, lo scrittore Giancarlo Visitilli, il prof. Legrottaglie, gli studenti dell'ITES e delle scuole secondarie di 1 grado di Francavilla Fontana

Luogo

Teatro Italia Francavilla Fontana

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da