La Festa della Scienza 2024

Concorso riservato agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado della Regione Puglia e di tutto il territorio nazionale

Utente BRTD01000T-psc

da Brtd01000t-psc

0

L’ITES “G. Calò” ha partecipato al concorso festa della scienza riservato agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado della Regione Puglia e di tutto il territorio nazionale.

Il tema proposto per “La Festa della Scienza” 2024, sul quale gli studenti sono stati chiamati a svolgere il lavoro di ricerca e approfondimento per proporre gli elaborati (video della durata massima di 2 minuti) è stato le MIGRAZIONI.

Gli elaborati prodotti sono stati selezionati per essere presentati nel corso delle 3 giornate de “La Festa della Scienza”.

I video sono stati realizzati dagli alunni, delle classi 1A- 1B- 1F-2A- 2C-3C- 5D, che hanno frequentato i seguenti progetti:

1.Progetto PNRR “Laboratorio di chimica”

La migrazione degli ioni “Dall’invisibile al visibile”

Esperta: prof.ssa Filomena Sabba Tutor: prof.ssa Maria Turrisi

2.Progetto PNRR “Laboratorio Sostenibilità ambientale “

“ Migrazione di materia e cicli biogeochimici”

Esperta: prof.ssa Filomena Sabba Tutor: prof.ssa Anna Maria Cecere

3.Progetto POC “ Media Education”

L’ emigrazione delle cellule tumorali

Esperta: prof.ssa Filomena Sabba Tutor: Giuseppe Morfeo

L’ITES “G. Calò” e gli alunni riceveranno un attestato/pergamena di partecipazione e copie dei volumetti della collana di divulgazione scientifica “I Ragazzi di Pasteur” a cura di IBSA-Foundation e Istituto Pasteur Italia

Gli elaborati saranno pubblicati sul sito dell’Istituto Pasteur-Italia e sul sito de “La Festa della Scienza”

Gli alunni hanno partecipato sia alle conversazioni scientifiche che ai laboratori in diretta sul canale YouTube dell’Associazione Apertamente in Aula Magna, con la prof.ssa Filomena Sabba nei giorni 09 – 10 maggio ’24 dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Sabato 11 maggio gli alunni interessati potranno seguire l’evento da casa.

Si ringrazia per la proficua collaborazione e partecipazione attiva degli alunni