Cos'è
L’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).
Sbocchi lavorativi:
Aziende private (area amministrativa, area vendite)
Aziende pubbliche (Enti locali, Camera di commercio)
Banche
Studi di commercialisti
Amministrazione finanziaria (Uffici IVA, Agenzia delle Entrare, Uffici del registro)
Studi di consulenti del lavoro
Studi notarili
Studi commerciali
Gestione d’impresa
Studi di avvocati
Associazioni di categoria (Ascom, Coldiretti, Ass. Artigiani, Ass. sindacali)
Imprese bancarie e assicurative
Agenzie di viaggio
Concorsi per l’amministrazione pubblica e privata
Articolazione “Relazioni internazionali per il Marketing”: per approfondire gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e settoriali e per assicurare le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico.
Il diplomato in R.I.M. può trovare impiego nel settore amministrativo e marketing e di aziende rivolte al mercato nazionale ed internazionale. Possibile assorbimento può essere trovato in uffici contabili di banche e assicurazioni, in studi professionali di consulenza finanziaria e contabile ed anche nel settore turistico. Per la prosecuzione degli studi a livello universitario, si indicano come particolarmente attinenti le facoltà linguistiche e la facoltà di scienze politiche e sociali specialmente per gli indirizzi internazionali e di interpretariato.
Articolazione “Sistemi informativi aziendali”: per sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.
Questo indirizzo permette l’iscrizione a qualunque facoltà universitaria e di essere:
Programmatore informatico, Esperto sistemista di reti aziendali e banche dati, Esperto di on line Banking-Finance-insurance, Security auditor (controllo di gestione), Commercialista e Fiscalista telematico, Docente di laboratorio di Scienze e Tecnologie informatiche.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Gorizia, 71, Francavilla Fontana (BR)
- CAP
72021
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0831852147
- Email: BRTD01000T@istruzione.it