Ricerca

NUOVO INDIRIZZO di Studio

A.S. 2025/2026

Utente BRTD01000T-psc

da Brtd01000t-psc

0

GRAFICA e COMUNICAZIONE

Per il nuovo indirizzo di Grafica e Comunicazione sono caratterizzanti

  • Teoria della Comunicazione
  • Progettazione multimediale
  • Laboratori
  • Organizzazione e gestione dei processi del settore grafico.

Tutte queste discipline, con l’aiuto di quelle presenti nell’area comune, permettono agli studenti che completano il percorso di studio di:

  • creare prodotti grafici, pubblicitari e siti web, realizzati con i nuovi linguaggi della grafica e dell’arte, conoscendo tutti gli aspetti della comunicazione
  • fornire supporto alla produzione con interventi di sperimentazione e ricerca tecnica ed estetica
    approfondire i linguaggi della comunicazione visiva
  • possedere una buona capacità nell’utilizzo degli strumenti e una solida conoscenza di tutte le problematiche che vincolano le scelte creative del suo intervento
  • conoscere i processi di stampa e intervenire nella gestione degli stessi.

Dopo aver conseguito un diploma in grafica, diverse sono le opzioni di formazione post-diploma che si possono considerare per aumentare le opportunità lavorative

FORMAZIONE POST-DIPLOMA SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Accesso a tutte le facoltà universitarie e in particolare: Accademia delle Belle Arti, Architettura, Design; Scienze della Comunicazione, Marketing ecc.
  •  ITS Academy             
  • Istituti di alta formazione nei campi del Design, grafica, fotografia, cinema, marketing moda, web, fumetto, animazione, gaming
  • Dipendente di aziende nei vari settori della comunicazione e della pubblicità: uffici marketing, studi grafici e fotografici, case editrici, tipografie
  • Libero professionista, imprenditore
  • Graphic Designer: creazione di visuali per brand, pubblicità, siti web e materiali di marketing o in agenzie di comunicazione e pubblicità.
  • Web Designer: progettazione e sviluppo di siti web
  • Illustratore: illustrazioni per libri, riviste, pubblicità e giochi
  • Art Director: Gestire e coordinare team di creativi per sviluppare campagne pubblicitarie e progetti visivi.
  • Content Creator/Designer per Social Media: Creare contenuti visivi per piattaforme social, contribuendo alla strategia di marketing digitale delle aziende.
  • Insegnante di Grafica: Insegni tecniche di design e software grafici presso scuole, accademie o corsi di formazione professionale.