GRAFICA e COMUNICAZIONE
Per il nuovo indirizzo di Grafica e Comunicazione sono caratterizzanti
- Teoria della Comunicazione
- Progettazione multimediale
- Laboratori
- Organizzazione e gestione dei processi del settore grafico.
Tutte queste discipline, con l’aiuto di quelle presenti nell’area comune, permettono agli studenti che completano il percorso di studio di:
- creare prodotti grafici, pubblicitari e siti web, realizzati con i nuovi linguaggi della grafica e dell’arte, conoscendo tutti gli aspetti della comunicazione
- fornire supporto alla produzione con interventi di sperimentazione e ricerca tecnica ed estetica
approfondire i linguaggi della comunicazione visiva - possedere una buona capacità nell’utilizzo degli strumenti e una solida conoscenza di tutte le problematiche che vincolano le scelte creative del suo intervento
- conoscere i processi di stampa e intervenire nella gestione degli stessi.
Dopo aver conseguito un diploma in grafica, diverse sono le opzioni di formazione post-diploma che si possono considerare per aumentare le opportunità lavorative
FORMAZIONE POST-DIPLOMA SBOCCHI PROFESSIONALI
- Accesso a tutte le facoltà universitarie e in particolare: Accademia delle Belle Arti, Architettura, Design; Scienze della Comunicazione, Marketing ecc.
- ITS Academy
- Istituti di alta formazione nei campi del Design, grafica, fotografia, cinema, marketing moda, web, fumetto, animazione, gaming
- Dipendente di aziende nei vari settori della comunicazione e della pubblicità: uffici marketing, studi grafici e fotografici, case editrici, tipografie
- Libero professionista, imprenditore
- Graphic Designer: creazione di visuali per brand, pubblicità, siti web e materiali di marketing o in agenzie di comunicazione e pubblicità.
- Web Designer: progettazione e sviluppo di siti web
- Illustratore: illustrazioni per libri, riviste, pubblicità e giochi
- Art Director: Gestire e coordinare team di creativi per sviluppare campagne pubblicitarie e progetti visivi.
- Content Creator/Designer per Social Media: Creare contenuti visivi per piattaforme social, contribuendo alla strategia di marketing digitale delle aziende.
- Insegnante di Grafica: Insegni tecniche di design e software grafici presso scuole, accademie o corsi di formazione professionale.
0