La Festa della SCIENZA

Tema proposto per “La Festa della Scienza” 2024, le MIGRAZIONI

dal 4 Marzo 2024 al 11 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’ITES “G. Calò” ha partecipato al concorso festa della scienza riservato agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado della Regione Puglia e di tutto il territorio nazionale.

Il tema proposto per “La Festa della Scienza” 2024, sul quale gli studenti sono stati chiamati a svolgere il lavoro di ricerca e approfondimento per proporre gli elaborati (video della durata massima di 2 minuti) è stato le MIGRAZIONI.

Gli elaborati prodotti sono stati selezionati per essere presentati nel corso delle 3 giornate de “La Festa della Scienza”.

I video sono stati realizzati dagli alunni, delle classi 1A- 1B- 1F-2A- 2C-3C- 5D, che hanno frequentato i seguenti progetti:

1.Progetto PNRR “Laboratorio di chimica”

La migrazione degli ioni “Dall’invisibile al visibile”

Esperta: prof.ssa Filomena Sabba Tutor: prof.ssa Maria Turrisi

2.Progetto PNRR “Laboratorio Sostenibilità ambientale”

“ Migrazione di materia e cicli bio-geochimici”

Esperta: prof.ssa Filomena Sabba Tutor: prof.ssa Anna Maria Cecere

3.Progetto POC “ Media Education”

L’ emigrazione delle cellule tumorali

Esperta: prof.ssa Filomena Sabba Tutor: Giuseppe Morfeo

L’ITES “G. Calò” e gli alunni riceveranno un attestato/pergamena di partecipazione e copie dei volumetti della collana di divulgazione scientifica “I Ragazzi di Pasteur” a cura di IBSA-Foundation e Istituto Pasteur Italia

(http://www.ibsafoundation.org/it/publications/book-series/).

Gli elaborati saranno pubblicati sul sito dell’Istituto Pasteur-Italia e sul sito de “La Festa della Scienza”: www.festadellascienza.it

Gli alunni hanno partecipato sia alle conversazioni scientifiche che ai laboratori in diretta sul canale YouTube dell’Associazione Apertamente in Aula Magna, con la prof.ssa Filomena Sabba nei giorni 09 – 10 maggio ’24 dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Sabato 11 maggio gli alunni interessati potranno seguire l’evento da casa.

Si ringrazia per la proficua collaborazione e partecipazione attiva degli alunni.

Articolo Gazzetta del MEZZOGIORNO

Obiettivi

Coinvolgere gli alunni nella ricerca- azione e nelle attività didattiche all’insegna della condivisione, della collaborazione e del divertimento, immersi nel fascino naturalistico e  alla scoperta della natura in tutte le sue sfaccettature.

classi 1A- 1B- 1F-2A- 2C-3C- 5D