Presentazione
Data
dal 17 Settembre 2024 al 30 Novembre 2024
Descrizione del progetto
prof.ssa Filomena Sabba (Esperta)
prof.ssa Maria Turrisi (Tutor)
L’attività di laboratorio non è stata finalizzata solo alla dimostrazione dei contenuti teorici o all’acquisizione di competenze pratiche, ma al contesto nel quale si perviene all’elaborazione di concetti, idee, competenze teoriche. Il laboratorio ha offerto la possibilità di approfondire alcuni contenuti disciplinari, migliorando la propria formazione scientifica.
Lo scopo principale del laboratorio è stato quello di illustrare agli studenti alcuni fenomeni naturali, attraverso delle semplici esperienze di natura chimica. Gli esperimenti sono stati svolti e documentati dai ragazzi in prima persona.
Attività in laboratorio di chimica:
MODIFICHE DELL’EQUILIBRIO CHIMICO
RIVELAZIONE DELLA PRESENZA DELLE PROTEINE
LE PIOGGE ACIDE E IL LORO EFFETTO SUI MONUMENTI
E’ possibile affermare con dati oggettivi e riscontrabili, che questa esperienza ha fornito agli alunni un input motivazionale nuovo, tale da far ritrovare un interesse rinnovato verso l’apprendimento. Soprattutto quegli alunni che vivono in ambienti sociali e culturali meno stimolanti hanno conosciuto una scuola capace di accogliere e accrescere le loro curiosità, facilitare lo sviluppo delle loro attitudini e stimolare l’acquisizione di competenze che in situazioni scolastiche “normali” non avrebbero potuto apprendere; hanno sicuramente potenziato l’autostima e la convinzione che tutti possono migliorare il percorso formativo di crescita. Il laboratorio realizzato si è dimostrato dunque, uno strumento concreto ed efficace per prevenire la dispersione scolastica e per far sentire anche gli alunni meno motivati come una parte viva e attiva della scuola.
Obiettivi
OBIETTIVI
· praticare la didattica delle Scienze attraverso un approccio sperimentale, al fine di favorire l’assimilazione del metodo scientifico da parte degli studenti;
· incrementare congruamente l’attività didattica di supporto all’attività laboratoriale (elaborazione dei risultati, stesura delle relazioni ed analisi dei risultati, derivazione delle conclusioni)
· far acquisire agli studenti importanti competenze quali il saper: progettare, interpretare, risolvere problemi.
Luogo
Via Gorizia, 71, Francavilla Fontana (BR)
Partecipanti
Alunni ITES